Projects


Questa è la sezione dedicata ai miei programmi.

Molte volte mi stanco prima di terminarli, però cerco di pubblicare solo quelli che ho completato, almeno parzialmente.

 

Nome Progetto Linguaggio usato Descrizione
Remote Desktop Visual C# .Net 2.0 Il programma visualizza il desktop di un utente remoto, come un VNC. Inoltre implementa la reverse connection, in modo da poter il desktop reomoto, indipendentemente da chi sia il server. In pratica è molto utile quando la persona che riceve assistenza è protetta da firewall hardware che non può disabilitare.
FotoMonitor Ansi C Applicazione sviluppata in ambiente Linux Embedded su una FOX Board della AcmeSystems. La board, munita di espansione per RS485, è stata interfacciata ad un inverter SMA Sunny Mini Central 5000, a due sensori di temperatura (Maxim LM75, LM92) attraverso il bus I2C, e ad un sensore di irraggiamento solare. Il software memorizza i dati provenienti dai sensori di tempertura, e i dati forniti dall'inverter in una memoria SD della scheda FOX. Attraverso un'interfaccia Web è possibile monitorare in tempo reale i dati dell'impiato Fotovoltaico e scaricare tutte le acquisizioni effettuate.
Trial C/C++ Applicazione che implementa 3 algoritmi di protezione per l'esecuzione limitata del programma. Gli algoritmi si basano sulla automodifica del programma, sulla scrittura di files nascosti e salvataggio di chiavi nel registro. Inoltre l'esecuzione di tali algoritmi è effettuata su altri processi tramite injection di codice remoto, rendendo difficile l'individuazione delle operazioni tramite monitor di sistema.
Gestione Alimentari Visual C# .Net 2.0 Il software si occupa della gestione di un alimentari medio. Il programma prevede l'uso di una scanner di codici a barre. Gestisce il magazzino, le scadenze, le statistiche e le offerte. E' possibile interfacciarsi alla stampante per la stampa di articoli, anche sotto scorta, e delle etichette.
Esempi con Z80 Assembler Esempi di codice assembler per Z80, è compresa anche la guida della Zylog.
Latex - CV Latex Modello per la scrittura del Curriculum Vitae in Latex, anche con standard europeo.
Latex - Tesi Latex Modello per la scrittura della tesi con Latex, usando il pacchetto toptesi. E' incluso il logo di Tor Vergata.
Big Integer C++ Classe che gestisce numeri arbitrariamente grandi e ne effettua la addizione, sottrazione e moltiplicazione. Il progetto si basa sull'uso di stringhe per rappresentare i numeri.
Fork Ansi C Esempio dell'uso della chiamata fork() per la creazione di programmi multithread.
Semaforo Ansi C Esempio dell'uso dei semafori per l'accesso a risorse condivise.
Tipo Ansi C Dato un percorso il programma, tramite l'uso della libreria stat, stampa il tipo di file (cartella, file regolare, socket, semaforo, ecc).
Scambi Ansi C Dato un file di testo f1 e una sequenza di scambi nel formato "f:i" il programma crea un file f2 che ha nella riga "f", la riga "i" del file f1. Grazie d3mon.
Lista Ansi C Realizzazione di una semplice Lista. Metodi implementati Add, Del, Print.
Monopoli C Progetto in C per DOS del corso di Robotica con laboratorio. Si tratta di muovere un braccio robotico (Scorbot) tramite cinematica diretta e inversa. Il programma è fornito di un'interfaccia grafica a tab, e permette la movimentazione del robot, oltre che eseguire la dimostrazione del gioco Monopoli.
Battaglia Navale Visual C# .Net 2.0 Gioco della Battaglia Navale, con suggerimenti di mossa. Il computer ha una certa intelligenza (una volta colpita cerca di affondare la nave). Sviluppato per scopi didattici.
Lcd Basic Procedure per microcontrollori BasicX per interfacciamento con un LCD Everbouquet MS-10-2004F-1 MSC2004F-SYL-2 (Hitachi HD44780 Compatibile), usando 4 Bit o 8 Bit (il seriale non sono sicuro sia possibile).
Poste Visual Basic .Net 2.0 Programma per il calcolo dei Buoni Fruttiferi Postali. Si connette al sito Poste.it e esegue la form del calcolo del valore del buono. Possibilità di salvare il file in XML e di eseguire un Job. Il vantaggio principale è la gestione automatica di .Net del protocollo Https (SSL). Il programma utilizza Socket, Delegati, chiamate asincrone e callback.
RSS Reader C++ Programma che scarica un file RSS da internet e ne visualizza il contenuto (canale, elementi, e descrizione in formato HTML). L'interfaccia grafica è stata realizzata con wxWidgets, tramite l'IDE wxDev-CPP. Il parser XML usato è TinyXml.
Web Notifier Visual Basic .Net 1.1 Questo programma è il primo che pubblico, l'ho sviluppato per motivi pratici. Il programma controlla un elenco di pagine web inserite dall'utente, e lo informa appena la pagina viene aggiornata. Il controllo è fatto sulla data di modifica, e non sul contenuto, perchè il contenuto spesso varia molto spesso se si tratta di pagine dinamiche (php, asp, jsp). In questi casi, non solo varia il contenuto, ma anche la data di creazione, e quindi il controllo non funziona. Bisogna modificare il controllo anche per queste pagine, anche se è molto difficile capire quando una pagina è stata modificata. Se vi viene in mente qualcosa non esitate a contattarmi! Ho aggiunto anche delle opzioni, come l'avvio del programma all'avvio di windows e il salvataggio dei dati inseriti tramite un file XML.
Sorting Ansi C Semplice programma scritto in Ansi C che esegue l'ordinamento di un file tramite l'algoritmo Quicksort non randomizzato.
Merging Ansi C Semplice programma che prende da un file un elenco di parola da aggiungere/togliere al secondo file. Infine ordina il risultato alfabeticamente mediante l'algoritmo Quicksort
Ricerca Ansi C Programma che ricerca una parola in un file, e stampa a video la riga contenente la parola cercata.
RicercaMulti Ansi C Programma che ricerca una stringa in 3 file contemporaneamente, usando 3 processi differenti. Il primo processo che trova la stringa cercata la stampa a video e il padre killa i restanti processi.